Organizzazione matrimonio: 7 errori da non commettere

L’ organizzazione del matrimonio è un viaggio bellissimo, ecco gli errori che puoi evitare.

Sei in fase di organizzazione del matrimonio e desideri che il giorno più importante della tua vita sia perfetto? Sappi allora che ci sono degli errori comuni che potrebbero compromettere la riuscita di un matrimonio da favola.

Quando si comincia ad organizzare il matrimonio le idee sono tante e anche le cose da fare e da progettare sono veramente moltissime.

Il modo migliore per procedere è andare per ordine e farsi uno schema mentale da seguire.

Organizzazione del matrimonio: come procedere

Essere una sposa organizzata ti aiuterà moltissimo nella pianificazione. Ci saranno molte decisioni da prendere, ma tu non temere, segui il nostro blog e troverai moltissimi consigli e tips sui diversi aspetti per una organizzazione perfetta.

Abbiamo pensato di giocare d’anticipo e indicarti gli errori più comuni che vediamo fare alle spose, in modo che tu possa partire avvantaggiata!

Non tardate a prendere decisioni

L’organizzazione del matrimonio non è semplice, soprattutto perchè vanno prese decisioni su ogni dettaglio, e alcune di queste vengono procrastinate per troppo tempo.

Bisogna tenere presente che i compiti sono collegati l’uno all’altro, di conseguenza ritardare una scelta mette a rischio l’intero processo decisionale e viene allungato tutto. Qualsiasi sia il dettaglio che ti blocca, cerca di concentrarti su di esso per poi passare oltre.

Non avere una to do list

Sposarsi richiede una grande quantità di documenti e un’attenta pianificazione di molti servizi indispensabili ( addobbi, biglietti di invito, bomboniere e così via), ed è quindi impensabile che per organizzare un matrimonio tutto questo venga tenuto a mente.
Anche se sei convinta di farcela, scrivi tutto in una lista corredata delle scadenze entro le quali vuoi che le cose vengano portate a termine.

Non decidere un budget

L’organizzazione di un matrimonio prevede delle spese inevitabili. Per evitare di prenotare dei servizi che poi avrai difficoltà a pagare, stabilisci in anticipo un budget massimo che potrai spendere.

Organizzazione matrimonio: non esiste senza avere un piano B

Putroppo ci sono elementi che non è possibile controllare, fra cui ad esempio le condizioni climatiche.

Anche se hai deciso di sposarti durante la bella stagione, tieni conto che potrebbe piovere, potrebbe essere troppo caldo, potrebbe arrivare una perturbazione e abbassare troppo la temperatura.

Quindi è essenziale avere un piano B.

Ad esempio avere uno spazio ulteriore in cui far accomodare gli ospiti, se decidi di fare il banchetto all’aperto.

Non mettersi nei panni degli ospiti

L’organizzazione del matrimonio deve tener conto anche delle esigenze degli invitati.

Scegliere luoghi sperduti difficili da raggiungere, forzarli a stare al caldo o al freddo, non è una buona idea.

Tu come ti sentiresti al posto loro?

Anche per questi motivi è essenziale avere un piano B, utilissimo nel caso in cui il contesto crei disagi agli ospiti.

Le tendenze a ogni costo

Vuoi organizzare un matrimonio alla moda ad ogni costo?

Seguire i trend stagionali non è sempre una buona idea. Il matrimonio è il tuo, e le scelte che prendi devono rispecchiare la tua personalità.

Omologarsi alle mode quando queste non ci appartengono, può dare l’impressione di non avere gusti soggettivi o di temere di esporli.

Troppe persone a decidere

Collegandosi al punto sopra, si può dire con assoluta certezza che l’organizzazione del matrimonio è una questione personale.

Va bene accettare consigli e ascoltare la voce di tutti. É impossibile far tacere genitori e parenti ed è giusto che dicano la loro, ma la decisione finale su ogni aspetto spetta sempre e solo a te.

Non temere di farti valere, anche se ci sono persone nella tua famiglia che non sono d’accordo con te.

Come in tutte le cose belle, anche per l’organizzazione del matrimonio l’errore è dietro l’angolo! Quì te ne abbiamo elencati 7 e siamo certi che li eviterei tutti, ma è indubbio che farai qualche errore!

Non preoccuparti non sarà un dramma!! A tutto c’è rimedio…

Così come non esiste il matrimonio perfetto non esiste pianificazione senza qualche piccolo errore! La tua forza sarà prenderne atto e trovare la soluzione.

Scegliere professionisti seri che possono supportarti è la cosa più furba che puoi fare. Se avrai dei problemi potranno mettere a tua disposizione la loro esperienza ed insieme risolverete tutto senza problemi.

Anche a noi capita di fare degli errori, ma grazie a tanta esperienza riusciamo sempre a risolvere in un battito d’ali!

Seguici sui social per avere tanti consigli utili e per trovare ispirazione, e quando avrai dei dubbi, cerca in questo blog l’articolo che fa al caso tuo per risolverlo!

Noi siamo sempre a disposizione per qualunque domanda e per accoglierti come nostra ospite se vorrai venire a trovarci. Per essere in contatto con noi ti basterà semplicemente cliccare QUÍ