Menù del matrimonio: come scegliere senza errori

consigli utili per la scelta del menù del matrimonio.

Il menù del matrimonio è una scelta fatta per il palato, ma deve essere fatta con la ragione.

Il grande giorno si avvicina ed è ormai inevitabile per te passare le ultime ore a domandarti se hai pensato a tutto o manca ancora qualcosa:

Il menù del matrimonio: una scelta da non sbagliare

La scelta del menù che si presenterà a tavola il giorno di nozze, è una delle più importanti per garantire il successo della festa.

La sposa era davvero bella, ma come abbiamo mangiato male“, non vuoi che sia ricordato così il giorno più importante della tua vita vero?

È la tua festa, tuttavia gli invitati sono tuoi ospiti ed è importante scegliere con cura i piatti che compongono il menù del matrimonio.

Di seguito trovi dei consigli che ti saranno utili e ti guideranno alla scelta.

Quante portate inserire nel menù del matrimonio?

Ti consigliamo vivamente di mettere al centro della tua scelta del menù del matrimonio,  non tanto il numero di portate, quanto la qualità dei piatti!

Il vero asso nella manica è offrire ai tuoi ospiti una varietà di portate che siano studiate bene, in modo da susseguirsi e creare per gli ospiti un vero e proprio percorso del gusto.

Questa magia può avvenire solo se alla base di tutto c’è sapienza, nel preparare i cibi e la scelta di materie prime di altissima qualità.

Il numero delle portate: dipende dai tuoi desideri

Il matrimonio, lo abbiamo detto tante volte, è una festa, un rito di passaggio importantissimo, che si fonda sulle tradizioni, sui desideri e i sogni degli sposi.

Quando scegli il tuo menù, tieni conto di queste cose.

Che tu scelga un menù ricco, che prevede diverse portate, con  piatti e i cibi della tua tradizione o che opti per un ricevimento di nozze più “light” (ovvero con meno portate e magari un grande buffet iniziale) non fa differenza.

La cosa importante è che ti assicuri di garantire, a voi sposi e agli ospiti, una qualità del cibo sempre alta; solo così il risultato finale sarà veramente perfetto.

A Villa Regina prepariamo i menù di nozze più diversi che tu possa immaginare; da quelli immensi e ricchissimi, tipici della tradizione campana e quelli con meno portate, che seguono nuovi filoni di pensiero come ad esempio, il minimal chic.

In tutti i casi, quando costruiamo con gli sposi, il menù del matrimonio, la nostra priorità è sempre quella di esaudire i loro desideri e le aspettative sempre molto alte!

Il menù del matrimonio come tutti i dettagli che andrai a scegliere, dovrà accordarsi perfettamente con il mood del matrimonio; per questo motivo va studiato e contestualizzato.

La location influisce nella scelta del menù del matrimonio

L’ambiente in cui decidi di festeggiare influenza la scelta del menù del matrimonio.

Tante coppie di sposi sono spesso in difficoltà quando si trovano davanti al bivio: carne o pesce?

La scelta è notevolmente semplificata se prendete in considerazione il contesto del vostro ricevimento.

Tu e il tuo futuro marito avete previsto di godervi, assieme ai vostri invitati, la prima cena da sposati in riva al mare?
Molto bene, allora il pesce sarà la scelta più indicata.

Capisci cosa intendiamo?

Lo stesso ragionamento lo puoi fare se vi sposate in montagna, nell’entroterra di un qualche paese o in un vigneto.

La scelta più indicata è sempre quella di optare per gli ingredienti in linea con il territorio nel quale vi trovate a festeggiare.

Ancora meglio se potete avere prodotti a Km0!!

Invitati vegetariani, intollerati, vegani

Qualsiasi scelta tu faccia riguardo al menù delle tue nozze, devi prendere in considerazione di inserire un’alternativa vegetariana, per andare incontro ai gusti di tutti i tuoi ospiti.

Chi tra loro è vegetariano apprezzerà molto questo gesto di attenzione da parte tua e li farà sentire coccolati.

Allo stesso modo, nel caso in cui tra i presenti ci sia qualcuno celiaco, o che abbia qualche intolleranza/allergia, bisogna farsi trovare pronti.

Non allarmarti:  le cucine solitamente non hanno alcun problema a fronteggiare richieste di questo tipo.
L’unico tuo compito sarà quello di fartelo comunicare per tempo dagli interessati!

A Villa Regina ad esempio quotidianamente facciamo fronte senza alcun problema a tutte le diverse esigenze alimentari dei nostro ospiti.

Siamo in grado di gestire qualunque richiesta grazia alla nostra cucina interna e ad un metodo che non lascia spazio agli errori.

Distanza tra la cucina e i tavoli

Potrà sembrarti una sciocchezza, ma non lo è affatto!

Questo dettaglio va tenuto in considerazione, è importante che i tavoli non siano troppo distanti dalla cucina.

Se i camerieri impiegano troppo tempo a percorrere la strada che divide le due zone, c’è il rischio che vengano serviti piatti freddi.

Nel caso non sia possibile mantenere vicini tavoli e cucina, affidati all’esperienza dello chef e chiedigli di consigliarvi un menù in grado di evitare questo inconveniente.

Ascolta i consigli degli esperti per la scelta del menù del matrimonio

Come già anticipato poco sopra, fai tesoro dei consigli che ti danno i professionisti del settore.

Affidati ai professionisti che scegli per accompagnarti in questo viaggio, abbiamo esperienza sufficiente per guidarti verso la scelta del menù migliore.

Anche una Wedding Planner, nel caso in cui tu ne abbia una, sarà in grado di aiutarti e rispondere ai tuoi dubbi.
D’altronde lei organizza matrimoni ogni giorno!

La scelta del menù del matrimonio è tra le più difficili da prendere di tutto l’evento, ma se terrai conto di questi piccoli consigli il tuo grande giorno non potrà che essere un successo e i tuoi invitati soddisfatti.

Villa Regina e il menù del matrimonio

La cucina di Villa Regina è una cucina fatta di esperienza, amore, prodotti di altissima qualità ed eccellenza nella preparazione.

Abbiamo i nostro chef, che fanno stabilmente parte della famiglia di Villa Regina. Non possiamo pensare di affidare la preparazione del banchetto di nozze ad altri.

Vieni a trovarci e scopri cosa possiamo fare per rendere unico ed indimenticabile il tuo matrimonio.

Se sei in cerca di ispirazioni per il matrimonio, seguici sui nostro canali social!