Matrimonio d’inverno: Consigli pratici per organizzarlo

Il matrimonio d’inverno ha un fascino speciale, in questo articolo vedremo come organizzarlo in modo perfetto, da lasciare tutti stupiti.

Il matrimonio d’inverno è meno usuale ma capace di regalare un momento magico e suggestivo a tutti i presenti.

A farla da padrone sono il bianco, l’oro, il rosso e delle piante eleganti come il pungitopo, che creano un allestimento a tema molto diverso dai soliti standard estivi.

Per realizzare un giorno perfetto è necessario organizzarlo nei minimo dettagli, facendo attenzione alla logistica, agli abiti e alla protezione degli ospiti dal mal tempo.

Matrimonio d’inverno: a cosa bisogna pensare

Come per matrimoni estivi, primaverili o autunnali una delle prime cose è io benessere degli ospiti. Bench il matrimonio debba essere la massima espressione degli sposi e deve rappresentarli in ogni dettaglio; rendere unica l’esperienza degli ospiti è un fattore importantissimo.

Se parliamo di matrimoni invernali la tua attenzione dovrà concentrarsi sul creare un’atmosfera accogliente e “comoda” per gli ospiti.

Luci calde, un ambiente accogliente e tutti i confort di cui una location ben attrezzata non può fare a meno.

Rito civile o religioso?: all’interno e al caldo

Sia che tu scelga un rito civile sia religioso, la parola d’ordine è mettere a proprio agio gli ospiti dal punto di vista climatico.

Per i riti civili, puoi optare per sale  della grandezza giusta per il numeri dei tuoi invitati e arricchirle con materiali preziosi come il velluto, che si prestano a creare una calda atmosfera festiva.

Puoi anche optare per una sala del tuo comune, arricchendola con piante invernali come l’agrifoglio.

La chiesa è sempre adatta a un matrimonio dal rito sentito, a patto che sia riscaldata nella maniera ottimale per mettere tutti nella condizione di godere dell’avvenimento.

Dove festeggiare un matrimonio invernale?

Dopo aver dato vita al rito, è giunto il momento di festeggiare e organizzare un pranzo o una cena memorabili.

Sempre apprezzata è una maestosa la villa , soprattutto se caratterizzata da ambienti versatili ingrasso di adattarsi ai tuoi desideri elle tue idee di allestimento.

Se la giornata lo permette, è possibile godere di un aperitivo all’esterno, per poi rifugiarsi dentro e assaporare il clima caldo e accogliente.

Come decorare la tavola per un perfetto matrimonio d’inverno

Invece dei classici fiori primaverili, colorati oppure dai toni pastello, l’inverno ama i rami verdi o innevati, con tocchi di rosso dati da graziose bacche.

Puoi porre al centro del tavolo delle candele per realizzare un’atmosfera calda e capace di incentivare la conversazione, oppure creare un tavolo imperiale con un ramo di abete che corre per tutta la sua lunghezza.

L’agrifoglio e il pungitopo sono perfetti se il festeggiamento avviene nel periodo natalizio, così come delle stelle di Natale tradizionali o di colore bianco.

Ma la scelta dei fiori invernali è più vasta di quanto pensi e rendono molto meglio di quelli estivi perchè non sono soggetti agli effetti del caldo.

Via libera alle lucine

Qualsiasi sia il tema del tuo matrimonio, le lucine calde e gialle non possono mancare.

Puoi posizionarle sui mobili e sui tavoli del buffet, come centro tavola all’interno di contenitori in vetro o lungo i profili di porte e finestre per illuminare con stile e calore la sala.

Invece dei classici fuochi d’artificio, se vuoi creare un effetto wow perché non far sparare della neve per meravigliare i presenti e lasciarli a bocca aperta.

Crea delle bombiniere a tema

Per ricordare l’evento dona ai presenti una bomboniera che riprenda i colori della location e dell’allestimento, come ad esempio un sacchetto bianco con corda rossa oppure un oggetto dal sapore invernale.

Decora con un rametto di abete o di agrifoglio e sarà un dono diverso dal solito ricordo del matrimonio estivo.

Come vedi i matrimoni invernali non hanno nulla da invidiare a quelli della bella stagione, va solo guardato da un altro punto di vista.

Se vuoi essere sempre aggiornata sul mondo del wedding continua a seguire questo blog. Ogni settimana pubblichiamo un articolo per aiutarti ad organizzare e sognare il matrimonio che desideri.

Per trovare la tua ispirazione, seguici sui nostri 

 

Condividi il post

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on email