Intrattenimento matrimonio: tutto ciò che devi sapere

L’intrattenimento del matrimonio è un dettaglio da curare per rendere unico il tuo grande giorno.

L’intrattenimento ad un matrimonio è parte fondamentale dell’evento, se vuoi che il vostro grande giorno riscuota successo devi curare ogni dettaglio.

È vero che i protagonisti della giornata sarete voi due, ma nessuno vuole vedere i propri invitati sbadigliare annoiati sulla sedia.
Non basta accendere della musica e sperare che i vostri ospiti si diano alla pazza gioia, è importante coinvolgerli e farli sentire partecipi.

In questo articolo troverai le cose da tenere in considerazione per la scelta dell’intrattenimento di matrimonio e ti illustreremo qualche idea originale.

Intrattenimento del matrimonio: Gli aspetti che influiscono sulla scelta

So che l’emozione è tanta e ogni proposta che senti o vedi alla tv ti sembra l’idea perfetta per il tuo matrimonio, ma prima di farti prendere dall’entusiasmo è bene che tu tenga conto di alcuni elementi importanti.

Tema del matrimonio

Forse può sembrarti scontato, ma ci sono molte coppie che commettono l’errore di non pensare al tema e allo stile che hanno scelto di dare all’evento.

L’animazione ad un matrimonio più formale ed elegante ad esempio, sarà molto diversa rispetto a quella di un matrimonio più festaiolo e chiassoso.

Intrattenimento del matrimonio in linea con la location

Il luogo dove si svolgerà il ricevimento gioca un ruolo davvero importantissimo.

Dove si terrà? All’aperto o al chiuso? Al mare o in montagna? In un romantico castello forse?

Qualsiasi posto sceglierai per il grande giorno, dovrai chiederti se dispone degli spazi necessari per l’intrattenimento che hai in mente per i tuoi invitati.

Se vuoi un dj ad esempio sarebbe buona cosa valutare l’acustica della location e se c’è spazio sufficiente per ballare (a Villa Regina i limiti di spazio non esistono).

Se vuoi proporre giochi per divertire i tuoi ospiti invece, nella maggior parte dei casi avrai bisogno di uno spazio all’aperto.
E così via.

Gli invitati

L’intrattenimento ad un matrimonio è pensato principalmente per gli invitati, perciò durante l’organizzazione bisogna tenere ovviamente conto di loro.

Il numero degli invitati incide notevolmente.

Perché? Immaginati di aver ingaggiato un solo caricaturista e i tuoi invitati sono 200. Credi che, per quanto possa essere bravo a disegnare, un solo intrattenitore basti?

Probabilmente avrai bisogno di più professionisti e magari di un’animazione più varia.

Anche il tipo di invitati è importante.

Se al matrimonio i tuoi ospiti hanno tutti superato una certa età, piuttosto che proporre loro 4 ore ininterrotte di Dj-Set, potresti optare per la musica di un’orchestra e la comparsa di qualche commediante o di un mimo.

I bambini

Ultimi ma non per importanza, i bambini.

Spesso vengono dimenticati ma sono quelli che ai matrimoni si annoiano più facilmente.

Hanno la stessa importanza degli altri invitati e non devi commettere l’errore di trascurarli. Ingaggiando un clown o qualsiasi altro professionista di animazione per bambini, farai colpo!

I piccini si divertiranno un mondo e i genitori ti ringrazieranno perché in questo modo riusciranno a godersi la festa senza preoccupazioni.

Qualche idea originale per l’intrattenimento del matrimonio

Oltre alla musica, che si tratti di un Dj o di musicisti, ti consigliamo di proporre più tipi di intrattenimento, in questo modo sarai certa che il tuo matrimonio sarà un successone.

Giochi divertenti

Per coinvolgere quanti più invitati possibile un’idea è quella di proporre dei giochi.

Per giochi s’intende tutti quelli da tavolo, quiz, gialli da risolvere e se avete a disposizione uno spazio all’aperto, anche i grandi classici come ad esempio la corsa con i sacchi, o il tiro alla fune.

Sono degli evergreen che assicurano grandi risate.

Un altro adatto a far conoscere tra di loro anche i vostri amici è la Ruota della Fortuna, le penitenze possono essere le più varie: un ballo tra sconosciuti, un invitato sfidato a cantare…

Performance dal vivo

Ingaggiare professionisti dell’intrattenimento è una mossa vincente.

Cabarettisti, attori, maghi, giocolieri e tutti quelli che ti vengono in mente, possono dare quel qualcosa in più in grado di stupire i tuoi invitati.

Ballerini e ballerine

Ai matrimoni c’è sempre qualcuno che resta in disparte e fa il timido anche quando tutti gli altri sono in pista a scatenarsi.

Perché non chiedere a dei ballerini professionisti di coinvolgere gli ospiti in balli di gruppo e insegnare qualche mossa di danza?

Potrebbe essere la volta buona che vedi tuo cugino, quello che si vergogna sempre, ballare e saltare come un matto in mezzo alla folla.

Questi sono solo alcuni esempi che potresti prendere in considerazione quando scegli l’intrattenimento per il tuo matrimonio. Un ultimo consiglio che voglio darti è quello di non sottovalutare la possibilità di rivolgerti ad un/una wedding planner.

Non solo si farebbe carico di tutto lo stress causato dall’organizzazione dell’evento, ma ti farebbe anche risparmiare tempo e denaro: sono figure esperte che dispongono di numerosi contatti con i quali collaborano ogni giorno e che garantiscono il successo del grande evento.

Che il tuo matrimonio possa essere il giorno più bello di sempre.

Vieni a scoprire i matrimoni a Villa Regina, siamo certi che insieme troveremo la combinazione perfetta tra stile, eleganza e divertimento; elementi che renderanno unico il tuo matrimonio.