Guida agli accessori sposa: completa il Bridal Look

Gli accessori sposa completano e sottolineano lo stile della sposa.

Stai per sposarti e hai finalmente scelto l’abito dei tuoi sogni, quindi ora è il momento di pensare agli accessori sposa da indossare il giorno del matrimonio per non lasciare niente al caso.

Tra le proposte più gettonate troverete velo, cappelli, coprispalle, boleri, cinture, borsette e guanti.

Vediamo quali scegliere e come abbinarli per un bridal look impeccabile.

Gli accessori sposa che non possono mancare

A seconda dello stile dell’abito, alla stagione in cui ti sposerai, dal tono di tutto l’evento e  sopratutto secondo la tua fisicità,  la scelta degli accessori sarà fondamentale per sottolineare il tuo “look bridal”. 

Ci sono accessori legati alla tradizione e altri che vengono proposti dalle passerelle degli stilisti. Ti proponiamo alcuni degli accessori che pensiamo siano da tenere in considerazione tra le tue opzioni.

Il velo

Pensando al look sposa, il velo è sicuramente il primo accessorio che viene in mente.

Per alcune immancabile, per altre superfluo, decidere o meno di indossarlo dipende innanzitutto dalla tua personalità.

Esistono un’infinità di tipologie di velo e la scelta è legata alla forma dell’abito, del viso, del corpo e anche all’altezza della sposa.

La veletta, molto amata negli anni ’20, è perfetta per abiti corti o a palloncino.

Il velo a triangolo, relativamente corto e semplice, si aggancia ai capelli con un pettinino ed è l’ideale per le spose più giovani.

Il velo “a scialle” è lungo tra i 90 e i 115 cm e può essere ricamato su richiesta all’orlo, riprendendo dettagli e pizzi dell’abito.

Il velo alla vita è adatto a qualsiasi modello di abito, da quelli aderenti a quelli principeschi poiché, non ricadendo su di esso, lo rende protagonista e ben visibile.

Qualora scegliate un velo a cappella, a mantiglia o a cattedrale, evitate di prendere un abito con coda perché sarà il velo a sostituire lo strascico con un effetto scenico straordinario.

Cappelli da sposa, un’originale alternativa

Se avete deciso di non indossare il velo ma desiderate dare un tocco in più al vostro look, il cappello è quello che fa per voi.

Si tratta di un accessorio disponibile in tantissime varianti, i modelli più gettonati sono quelli con la veletta integrata da sistemare a medio capo.

Nulla vi vieta comunque di osare con dei cappelli a falda larga o con dei piccoli copricapo in pizzo ispirati agli anni Venti.

Il cappello è l’ideale per una cerimonia civile, mentre in chiesa sarebbe meglio evitarlo.

I guanti, chic e romantica

I guanti sono un accessorio estremamente elegante e se sceglierete di indossarli tieni presente che dovrai prestare attenzione ad alcuni aspetti.

Sceglie dei guanti con lo stesso tessuto dell’abito o con dettagli che comunque lo richiamino.

Più sono lunghe le maniche e più corti devono essere i guanti.

Ricorda di toglierli durante la cerimonia e ricorda che per i matrimoni estivi è meglio optare per dei raffinati guanti in seta o pizzo.

Altri accessori sposa

La cintura è un’opzione perfetta se desiderate valorizzare il punto vita e mettere in risalto le forme.

I modelli disponibili stanno bene con abiti aderenti o ampi e, a seconda, dello stile dell’abito potete optare per cinte a fusciacca o semplici.

Il coprispalle o il bolero sono accessori fondamentali per i matrimoni religiosi, dove le spalle devono essere coperte, oltre ad essere molto utili per matrimoni in stagioni più fresche.

Puoi optare per tantissimi modelli diversi, da quelli con le maniche a quelli sciallati, da quelli con la pelliccia per l’inverno a quelli in pizzo.

La borsetta è uno degli accessori sposa più gettonati degli ultimi anni.

Se l’idea ti ispira scegli dei modelli piccoli che ti permettano di avere con te l’indispensabile, come il cellulare e il rossetto.

Ideali per il momento dei festeggiamenti, le borsette da sposa sono sicuramente quel tocco di originalità immancabile per completare il vostro look da sposa.

Gli accessori sposa non sono un dettaglio

La scelta degli accessori non è una scelta secondaria all’abito da sposa, ma devono essere strettamente collegati al fine di valorizzarti al meglio.

Il nostro consiglio è quello di arrivare in atelier con un’idea di quello che ti piacerebbe, ma non precluderti nessuna strada e nessuna opzione!

Prova abiti ed accessori diversi, magari anche quelli che non avresti mai scelto. Non è raro che una sposa scelga un look che nella sua idea non aveva mai preso in considerazione.

Lasciati consigliare anche dai professionisti che troverai in atelier, è il loro lavoro e lo svolgeranno al meglio.

Se vuoi dare un’occhiata alle proposte moda per il 2022, ti consigliamo di leggere QUÍ