La scelta della fede con brillanti per il matrimonio, è di certo molto particolare; vediamo a chi si adatta e come scegliere l’opzione migliore.
Da sempre, le fedi nuziali simboleggiano la conferma della nascita di una nuova e bellissima unione tra due amati, l’incontestabile dimostrazione dell’esistenza di un’amore profondo che porta i due sposi a pronunciare il fatidico “Si” con vigore ed entusiasmo.
Tuttavia, moltissime coppie optano per l’ opportunità di personalizzazione della loro fede in modo da sentirsi rappresentati e soprattutto per far in modo che unica la loro unione. Tra le opzioni più in voga e preziose, c’è quella di scegliere la fede con brillanti.
Perchè scegliere la fede con brillanti? Qual è il significato della fede con brillanti e qual’è il suo valore in termini di bellezza?
Analizziamo tutto ciò in questa breve ma interessante guida!
Il significato della fede con brillanti
Il matrimonio viene da sempre visto in un’ottica decisamente metaforica: l’unione che sancisce è basata sulla fiducia, su dei sentimenti profondi che scaturiscono dai cuori della coppia.
L’anello nuziale di per sé, rappresenta l’unione e la perfezione, ma la fede con brillanti trasmette l’idea di un legame indissolubile, forte e destinato a perdurare in eterno.
Il diamante, infatti, è la pietra preziosa più dura, più resistente alle pressioni esterne e quella più luccicante; pertanto, utilizzare le fedi con brillanti evidenzia la resistenza e la forza con le quali l’amore regnerà sovrano nella coppia.
Che dire di alcune opzioni a disposizione degli sposi per ornare ancora di più la fede con brillanti?
Le diverse tipologie di fede con brillanti e le opzioni di personalizzazione
Per far sì, che la fede con brillanti renda unico il giorno del matrimonio, è necessario che sia adatta alle vostre mani alla perfezione e che rappresenti a pieno la vostra personalità.
La differenza tra solitario e fede con brillanti
É opportuno specificare che, a differenza dei solitari, i diamanti che fanno parte della composizione di un anello nuziale non emergono da esso ma rimangono nella struttura interna dell’anello.
Questo è possibile grazie a dei diamantini posti “a filo”, sulla fede, i quali benché siano di dimensioni abbastanza piccole, riescono a far luccicare l’anello, rendendolo ancora più prezioso.
Diversi modelli di fede con brillanti
Ad oggi, esistono modelli semplici di fede con brillanti, adatti per chi opta per un look sobrio. Ci sono anche versioni più estrose, come le fedi a tre anelli, con dei motivi che variano in base alla forma o con composizione a cascata, caratterizzata da dimensioni più grandi.
Ovviamente, le combinazioni a disposizione degli sposi sono pressoché infinite: si può optare, ad esempio, per una fede con brillanti che abbia un punto luce a stretto contatto con l’incisione per cui il brillante sarà incastonato all’interno dell’anello in o che integri il diamante sul profilo esterno dell’anello.
Tuttavia, è opportuno tenere in considerazione che i brillanti possono essere incastonati su anelli che possiedono uno spessore ben determinato, il quale deve assestarsi sui 4 mm come soglia minima.
Quanti brillanti sulla fede
Che dire del numero di brillanti da inserire nelle fedi?
Anche in questo caso non ci sono delle regole universali da seguire, dato che dipende dai gusti, dal budget a disposizione e dal significato che si vuole trasmettere.
Ad esempio, le fedi con un solo brillante si adattano ad un look elegante ma al contempo discreto.
Molte coppie, inoltre, scelgono di aggiungere un brillante in corrispondenza di una ricorrenza o di un evento che impreziosisce la loro vita insieme, come la nascita di un figlio o il numero di anni trascorsi dal loro “Si”.
Insomma, la fede nuziale testimonia la creazione di un’unione che nasce dall’amore per l’altra metà della coppia.
In questo contesto magico, la fede con brillanti rappresenta un’opzione in grado di conferire eleganza e di trasmettere un significato profondo, il segno inequivocabile di un legame pronto a resistere alla prova del tempo!
Sappiamo benissimo che le le scelte e le decisioni per il matrimonio sono veramente tantissime, noi stessi in questo blog ti diamo sempre nuovi spunti e argomenti di riflessione.
Lo facciamo perché ci teniamo molto che le spose siano informate su quanti più argomenti possibili in modo da fare le scelte migliori.
Il consiglio che ti diamo per procedere senza impazzire è: comincia con la scelta delle forniture più grandi come location, allestimenti, fotografo (e soprattutto comincia con i fornitori che riempiono l’agenda di date prima di tutti, così ti sarai assicurata la tua data senza rinunce).
Sistemato il “grosso” avrai tutto il tempo di dedicarti allo studio e alla valutazione di tutti i dettagli che renderanno il tuo matrimonio da sogno.
Se stai cercando la location per il tuo matrimonio che ti aiuti il più possibile a realizzare quello che hai in mente, ottimizzando tempo e budget, vieni a trovarci!
Per il tuo bisogno di informazioni, ispirazioni e condivisione di questo bellissimo viaggio, segui la nostra grande community di spose, sui canali social .