Damigelle della Sposa in stile Americano

Damigelle della Sposa in stile Americano

Le Damigelle della sposa, hanno un ruolo molto importante, dall’organizzazione del matrimonio alla alla cerimonia.

Il matrimonio è sicuramente il giorno più bello della nostra vita, per questo la scelta delle damigelle della sposa non è solo un dettaglio.

Devi far in modo che ogni scelta sia ben studiata è di fondamentale importanza cercare di fare tutto il possibile affinché sia indimenticabile, dando così importanza ad ogni tipologia di dettaglio.

Tra le varie usanze tipiche di un matrimonio, come il vestito bianco o il pranzo al ristorante, ci sono anche  delle damigelle e dei paggetti.

La  tradizione tipicamente anglosassone, decisamente diversa dalla nostra, negli ultimi anni si è molto diffusa  anche in Italia.

Tuttavia, è interessante notare come ci siano delle differenze sostanziali tra le damigelle d’onore italiane e le damigelle statunitensi.

Vale la pena, quindi, cercare di capire più da vicino quali siano le differenze che intercorrono tra queste due tipologie.

Così avrei la possibilità di paragonarle e scegliere quale soluzione è più adattata alle tue esigenze ed al tuo matrimonio.

Damigelle d’onore italiane e statunitensi: cosa cambia?

Da un punto di vista più specifico e circoscritto, è interessante notare come tra le damigelle italiane e le damigelle statunitensi ci siano una serie di differenze sostanziali.

In Italia

In Italia le damigelle sono delle bambine o dei bambini, che fanno da contorno alla cerimonia, non avendo di fatto un ruolo fondamentale.

Negli Stati Uniti d’America

Negli Stati Uniti, invece, le damigelle hanno il compito di assistere la sposa nel vero senso della parola durante tutta la cerimonia, non limitandosi quindi a ricoprire un ruolo marginale, ma diventano a tutti gli effetti un aiuto sostanziale durante la cerimonia.

Oltre oceno infatti, le damigelle sono innanzitutto delle donne adulte. Vengono scelte tra le amiche o le parenti della sposa, ed è preferibile che non siano sposate.

In questo team di donne scelte dalla sposa,  ci sono anche le testimoni della sposa sono a tutti gli effetti damigelle d’onore per la sposa.

Cosa fanno le damigelle negli Stati Uniti?

Come si è avuto modo di affermare in precedenza, le damigelle negli Stati Uniti ricoprono un ruolo fondamentale:

  • Portano le fedi
  •  Sostengono la Sposa durante la cerimonia,
  • Si occupano di gestire il menù delle nozze,
  • Aiutano a scegliere le decorazioni
  • Aiutano nella selezione e nella gestione della musica.
  • Sono a tutti gli effetti qualcosa di simile ad una wedding planner!

 

Gli abiti delle Damigelle della Sposa

Se sceglierai le damigelle in stile americano dovrete scegliere insieme degli abiti coordinati, per modello e colore.

Gli abiti infatti saranno eleganti e sobri, per non affuocare la bellezza della sposa, con colori uguali o delle nuance della palette colori del matrimonio.

Questo tipo di coordinamento ha un effetto scenico molto bello e crea ordine e simmetria sia sull’altare che nelle foto del matrimonio.

La scelta delle damigelle della Sposa

Dovrai fare particolare attenzione alla scelta delle damigelle.

Questa decisione diventa fondamentale perché, le persone che sceglierai dovranno gestire buona parte del matrimonio, avranno bisogno di una grande motivazione e determinazione.

Se vuoi dare una vera e propria scossa al tuo matrimonio, potrebbe essere una buona idea affidarsi al modello americano.

Abbracciando questo stile di matrimonio,  le damigelle non saranno più delle bambine, ma saranno donne adulte e amiche della sposa.  Ti sosterranno e ti daranno un aiuto fondamentale durante i preparativi.

Sei una Sposa e  stai pensando di organizzare il tuo matrimonio perfetto in stile Americano? Ti consigliano di leggere questo articolo blog:

Matrimonio Stile Americano: i dettagli per renderlo unico.