Come scegliere i fiori per il Matrimonio

Come scegliere i fiori per il Matrimonio

Come scegliere i fiori per il matrimonio è uno dei maggiori quesiti che ci vengono posti dalle ragazze in vista delle loro nozze.

Quali fiori scegliere per il matrimonio? Come organizzarli in base allo stile e agli spazi? Come rendere spettacolare l’addobbo floreale?

Queste sono le domande che maggiormente affollano la testa delle nostre spose quando si parla di fiori per il matrimonio.

Organizzare il proprio matrimonio è davvero emozionante, ma, allo stesso tempo, è anche fonte di stress, per questo motivo lo staff di Villa Regina vi accompagnerà anche durante la scelta dei fiori.

Siccome l’allestimento floreale è una scelta importante, vi spiegheremo come trasformare il vostro matrimonio un evento da sogno.

 I fiori per il matrimonio

La scelta dei fiori è personale e dipendente assolutamente dai gusti della sposa.

Tutte le ragazze nel corso della loro vita, hanno ricevuto almeno una volta un profumatissimo e coloratissimo mazzo di fiori e ciascuna di esse fin dalla tenera età ha imparato ad apprezzare e ad amare un fiore in particolare.

Quindi, futura sposa, noi ti consigliamo di scegliere i fiori per il matrimonio in base, prima di tutto, ai tuoi gusti, noi dello staff di Villa Regina,  ti aiuteremo nell’armonizzazione dei tuoi fiori preferiti con tutto l’ambiente circostante.

Fiori di stagione

Se non hai un’ idea precisa su quali fiori scegliere per il tuo matrimonio, lasciati ispirare dai fiori di stagione, certamente bellissimi, più semplici da reperire e per i quali anche il budget ti ringrazierà, perchè riuscirai a contenere un po’ i costi,

Se decidi di sposarti in primavera, puoi iniziare a studiare composizioni create con i tulipani, le fresie, i ranuncoli, i mughetti, i narcisi, le ginestre e gli anemoni.

Per un matrimonio estivo, ti consigliamo di orientarti sulle ortensie, i gigli, i gladioli, ma soprattutto sui girasoli.

Tra i fiori indicati per i matrimoni che verranno celebrati in autunno, invece, ci sono i garofani, le margherite, gli agapanti, i cardi e le dalie.

Infine, se sei una sposa che ama il romanticismo e l’inverno puoi scegliere tra i ranuncoli, i narcisi, le nerine, e le stelle di Natale.

Budget dedicato ai fiori per il matrimonio

Tra i vari fattori da tener presenti nelle scelta degli addobbi floreali c’è il budget; croce e delizia per ogni aspetto del matrimonio, perché siamo sinceri il fattore economico è estremamente importante; non solo per non spendere più di quanto si è deciso di investir nel matrimonio , ma anche per evitare gli sprechi.

Se l’allestimento floreale è una priorità per te, allora lavora al progetto sin dall’inizio della pianificazione così da sapere quanto budget dovrai dedicare per realizzare il tuo sogno.

Il progetto dell’addobbo floreale per il matrimonio

Nell’ottica di contenere il budget ti abbiamo suggerito di scegliere, se possibile, fiori di stagione. Un altro consiglio che ti possiamo dare è quello di lavorare insieme ad un professionista per la realizzazione del progetto.

I professionisti possono suggerire soluzioni innovative alle quali magari non avevi pensato e possono sollevarti da molti problemi.

Anche a Villa Regina, abbiamo nel nostro staff dei professionisti che possono aiutarti in questa delicata fase di pianificazione, ma se hai un tuo fiorista di fiducia, perla con lui o lei della tua idea.

Il nostro obiettivo è quello di realizzare il matrimonio da sogno che tutte le ragazze aspettano fin da quand’erano bambine.

Ti consigliamo, di stilare una lista dei fiori che preferisci e valutare insieme a noi o al tuo fiorista, la soluzione scenica migliore ed i costi finali.

Bouquet della sposa e fiori secondari

Il bouquet della sposa è un elemento indispensabile m ci sono anche dei fiori secondari.

Bouquet della sposa

Devi sapere che il bouquet della sposa rientra nel progetto floreale a pieno titolo,in quanto è un elemento che non deve assolutamente mancare.

Alcune spose richiedono che i fiori del loro bouquet riprendano un colore in particolare o che seguano lo stile dei fiori scelti per l’allestimento della location.

Noi di Villa Regina suggeriamo sempre alle spose di scegliere il tuo bouquet in base ai desideri.

Porta nel bouquet da sposa i tuoi fiori preferiti, anche se non sono parte dell’allestimento; rappresenta i  sogni e le passioni che hai.

Il Bouquet della sposa non necessariamente deve richiamare lo stile del progetto floreale nella sala delle feste.

Decorazioni secondarie

Vengono definite secondarie le decorazioni da applicare in Chiesa o in Comune, i petali sul pavimento e sui tavoli e gli addobbi sull’auto.

Ricorda che i fiori secondari, che vengono impiegati per l’allestimento della Chiesa e del Comune, al termine della cerimonia dovranno essere rimossi, per lasciare spazio alle successive celebrazioni, quindi, ti consigliamo di sbizzarrirti nella location dove andrai a festeggiare con amici e parenti, piuttosto che impegnare parte del budget in addobbi marginali.

Così facendo riuscirai ad equilibrare il budget per realizzare il tuo addobbo floreale perfetto.

Se sei in cerca di ispirazioni per i diversi aspetti del matrimonio, ti consigliamo rileggere gli articoli del nostro Blog, come ad esempio: Tavoli matrimonio:come sceglierli.

Se  hai domande relative all’organizzazione del matrimonio  non esitare a contattarci, siamo sempre felici di essere d’aiuto!