Come allestire buffet dei dolci del matrimonio

Come allestire buffet dei dolci del matrimonio

Il buffet dei dolci del matrimonio è il momento finale dell’evento, bisogna pensarlo ed organizzarlo alla perfezione.

Insieme alla wedding cake, il buffet dei dolci rappresenta il momento finale di un matrimonio. Proprio come il taglio della torta nuziale si tratta di un rito di buon augurio per gli sposi, molto atteso anche dagli invitati, soprattutto quelli più golosi.

Lo sweet table va organizzato con la dovuta attenzione in quanto la pasticceria è una vera e propria arte culinaria che propone una vasta gamma di torte, pasticcini, biscotti e tanto altro ancora.

Come allestire il buffet dei dolci

Negli ultimi anni, la tendenza è quella di stupire gli ospiti con angoli super colorati e ricchi di golosità. Ecco come allestire il buffet dei dolci del matrimonio.

Ricreare l’angolo perfetto

Generalmente la location in cui si celebrano le nozze ha già un’area adibita per la fase finale del ricevimento, ovvero, il taglio della torta e il buffet di dolci.

Gli sposi, a seconda del tema del matrimonio, potranno, però, scegliere il tipo di ambientazione. Per delle nozze in stile country, ad esempio, è possibile optare per delle decorazioni naturali costituite da fogliame, bancali in legno e fiori.

Per chi, invece, preferisce qualcosa di più tradizionale è possibile ricreare un ambiente raffinato con giochi di luce, candelabri, vasi in cristallo e composizioni di fiori dalle nuance delicati. I dolci, poi, verrebbero accompagnati da un biglietto con la descrizione dello stesso.

Un buffet dei dolci originale

La scelta del tipo di allestimento per il buffet dei dolci può fare la differenza e, soprattutto, rappresenta un’ottima occasione per dare spazio alla fantasia e ideare soluzioni davvero originali. Vediamo alcuni suggerimenti:

Buffet dei dolci per un matrimonio in stile moderno

Per un matrimonio in stile moderno, ad esempio, si può scegliere per un buffeti in stile americano che conferirà un tocco di colore e vivacità allo sweet table con la presenza di cupcakes, brownies, zucchero filato, donuts e altre leccornie made in USA.

Matrimonio in stile Vintage

Un’altra soluzione davvero originale è rappresentata, invece, dalla presenza del carretto dei gelati. Quest’ultimo è molto gettonato per i matrimoni in stile vintage.

Ultimamente un trend che sta andando molto di moda è il buffet dei dolci con i macaron, questi dolcetti francesi colorati e dal gusto delicato, fanno impazzire proprio tutti.

Non solo dolci…

Nel buffet dei dolci del matrimonio possiamo affiancare alla pasticceria tradizionale anche degli elementi nuovi di una filosofia pasticceria più “moderna”. Si può giocare con perfette combinazioni di contrasti e consistenza, rendendo l’esperienza di degustazione dei vostri ospiti indimenticabile.

Mousse e creme

Oltre ai soliti dolci e mignon si possono aggiungere al proprio buffet dei dolci anche mousse e creme. Ce ne sono per tutti i gusti, da quelle alla frutta da abbinare a una bella macedonia, a quelle al cioccolato, vaniglia e pistacchio.

Queste ultime, data la consistenza, possono essere servite in piccoli vasetti.

Inoltre, i più golosi non possono farsi mancare la classica fontana di cioccolato da accostare a spiedini di frutta e non solo.

Il servizio

Fai attenzione anche alla pianificazione del servizio che dovrà essere presente al buffet dei dolci.

Generalmente, per il buffet di dolci gli ospiti si servono da soli, ma uno o più camerieri dedicati allo sweet table sono necessari.

Questi potranno occuparsi di portare via i vassoi quando si svuoteranno e potranno aiutare bambini e anziani a servirsi o portare loro direttamente il piatto al tavolo.

In alternativa, se lo si desidera, è possibile servire tutti gli ospiti al tavolo, al fine di non creare troppa confusione intorno al buffet.

Noi a Villa Regina abbiamo a disposizione maestri pasticcieri che potranno consigliarvi, una vasta selezioni di dolci tra tradizione ed innovazione.
Sappiamo quando può essere difficile organizzare il matrimonio, le scelte sono veramente tante e le decisioni da prendere richiedono tutte la massima attenzione.
Con il nostro blog vogliamo esserti d’aiuto, dandoti informazioni utili affinché possiate fare scelte senza errori e realizzare il matrimonio dei vostri sogni.

Se hai bisogno di ispirazioni per il momento più dolce del ricevimento di nozze, ti consigliamo di leggere il nostro articolo che parla di Wedding Cake.