Banchetto di nozze: i cibi che non devono mancare

Banchetto di nozze: i cibi che non devono mancare

Banchetto di nozze il punto focale del ricevimento, quali sono i cibi che non devono mancare??

Sono due i principali argomenti di cui tutti i vostri invitati parleranno dopo il vostro matrimonio: il vestito della sposa e il banchetto di nozze.

In effetti se ci pensate sono entrambi una voce importante nel budget del matrimonio, quindi è fondamentale decidere i cibi che proprio non possono mancare per un menù che venga ricordato con un sospiro da tutti i partecipanti.

Un banchetto di nozze che parla di voi

Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di scegliere delle specialità e ricette del vostro paese di origine, se non addirittura regionali. Questo farà sentire a proprio agio gli ospiti e vi aiuterà a raccontare di voi attraverso colori, profumi e sapori che ricordano il passato in cui è nata la vostra storia d’amore.

L’Italia è il regno della gastronomia, per evitare di perdervi fra ricette e vini regionali ecco alcune idee e consigli a cui potete ispirarvi:

Parola d’ordine: banchetto di nozze con stile

Se avete impostato uno stile a tutto l’evento è bene che anche il menù segua armoniosamente le stesse regole.

Per un matrimonio formale ed elegante, l’ideale sono delle portate raffinate con prodotti tipici e di eccellenza serviti ai tavoli; se invece volete dare un tocco di originalità potreste preferire un ricco buffet, che serva il meglio della cucina italiana su tavoli separati fra cui gli ospiti passeggeranno.

Un occhio di riguardo all’origine e alla stagionalità

Preferite i piatti che utilizzano prodotti della stagione in corso: l’impiego di ingredienti freschi a produzione locale, magari anche a chilometro zero, garantirà non solo un tocco di ricercata italianità, ma anche un’invidiabile freschezza ad ogni portata.

I piatti immancabili al banchetto di nozze

In un banchetto nuziale che soddisfi le aspettative di ogni palato non possono mancare alcuni piatti di sicuro successo:

Frittura di pesce

Frittura di pesce e verdure: niente di meglio che aprire con una gustosa frittura di calamari, gamberetti, olive ascolane, mozzarelline e verdure varie, che stuzzichino il palato fra le bollicine del prosecco.

Formaggi e salumi

Formaggi e salumi DOP: omaggio al nostro Paese ricco di varietà culinaria, si può spaziare fra formaggi freschi e stagionati, di pecora o vaccini, serviti con gustose composte di frutta artigianali e miele, che ne esaltino il sapore. Anche gli affettati, cotti o crudi, essiccati e affumicati, avranno un posto d’onore su tutti i tavoli.

Primi piatti

Primi piatti per tutti i gusti: c’è solo l’imbarazzo della scelta, fra tortelli, zuppe di pesce, paste fatte in casa e risotti con diversi condimenti, delizierete gli invitati anche scegliendo ad occhi chiusi.

Secondi piatti

Secondi tipici: di carne o di pesce, solitamente si segue una delle due strade, in linea con la scelta fatta per i primi e per gli antipasti.

La Torta

Dulcis in fundo: monumentale, da favola, arriva la torta nuziale! La sceglierete in linea con lo stile dell’evento. Si possono aggiungere anche la confettata o il tavolo dei pasticcini.

I Consigli per il banchetto di nozze

Non dimenticate esigenze specifiche come intolleranze, amici vegetariani e un menù per i bambini, e quando tutto sarà pronto, ricordatevi di godervi il vostro banchetto di nozze!

Cerca la tua ispirazione per un banchetto di nozze che vi rappresenti e che sia in linea con lo stile del matrimonio!

Ti consigliamo di leggere il nostro articolo su Come scegliere la Wedding Cake.