Scegliere gli allestimenti floreali per il matrimonio: ecco tutti i consigli più utili che dovresti conoscere, per fare la scelta migliore per il tuo matrimonio.
I fiori sono onnipresenti in ogni matrimonio che si rispetti, per questo motivo la scelta degli allestimenti floreali del matrimonio, non può essere lasciata al caso e riguarda ogni elemento del matrimonio.
Come scegliere gli allestimenti floreali del matrimonio
Il presupposto fondamentale è che, per ciascun matrimonio, esistano decorazioni ed allestimenti che si adattano meglio, pertanto la scelta deve essere fatta in modo ponderato e attentamente ragionato.
I fiori, contribuiscono a creare l’atmosfera che desideri per il tuo matrimonio, per questo motivo è fondamentale la scelta dei colori, ma anche delle forme e delle posizioni delle composizioni, per disegnare l’armonia perfetta. Non dovrai pensare solo al tuo bouquet (benchè importantissimo), ma dovrai considerare anche tutto il design dei fiori per la chiesa, il ricevimento, del momento della torta nuziale ecc…
Se farai un progetto assolutamente perfetto, anche tutti gli elementi che costituiranno la parte cartacea, che per gli addetti ai lavori si chiama Stationary, come inviti, menu e bomboniere, dovranno essere in linea con i colori e lo stile che sceglierai per il design floreale.
Allestimenti floreali del matrimonio: il gusto degli sposi.
Gli allestimenti dovranno in primo luogo, rispecchiare ciò che vi piace, per cui la vostra scelta dovrà essere fatta con il cuore e sviluppata con la ragione. Se cerchi un suggerimento sul colore che potresti usare per i tuoi allestimenti floreali del matrimonio, ne abbiamo parlato QUI
Se sceglierai col cuore e agirai con la mente, riuscirai a rendere il tuo matrimonio unico e personalizzato in ogni dettaglio.
Colore e forma, per gli allestimenti floreali matrimonio
La scelta degli allestimenti floreali è talmente vasta che è facile trovarsi spiazzati e vittime dell’indecisione.
Il consiglio, che ci sentiamo di darti è quello di cominciare prendendo in considerazione due punti fissi che saranno già stati determinati:
- il colore del mood del matrimonio
- la location designata.
Il colore perfetto
Il colore costituisce un elemento molto importante per l’allestimento. Una tendenza molto in voga negli ultimi anni, consiste nell’individuazione di un colore o una gamma di colori che fungeranno da fil rouge nell’imprimere l’atmosfera che si desidera e rendere il tutto armonioso in ogni passaggio.
Per realizzare questi progetti, i fiori più apprezzati sono quelli dalle tonalità chiare e luminose ma, dal momento che il colore dominante può essere anche lontano a questa linea, una soluzione potrebbe essere quella di inserirne un dettaglio all’interno degli allestimenti, come qualche rametto oppure petali con sfumature più vivide. L’importante è valorizzare la bellezza dei fiori.
La location del matrimonio
Per quanto concerne il secondo punto fisso, ovvero la location, questa è determinante nel comprendere quale tipologia di fiori e, più in generale di decorazioni, siano adeguate al fine di mettere in risalto ogni pregio del luogo scelto. In questo modo l’intero contesto risulterà armonioso, grazie a un’attenzione che non tralascia ogni dettaglio.
La tua scelta sarà molto vasta, ci sono fiori eleganti ed elaborati che si adattano perfettamente agli ambienti più raffinati (come le orchidee), mentre altri che si prestano alle nozze di stampo più classico (ad esempio le intramontabili rose).
Inoltre, se la location scelta è all’aperto, è possibile sbizzarrirsi maggiormente, giocando sia con i colori, rendendoli più solari e rallegrando l’evento, sia con le dimensioni e le quantità, restituendo una sensazione di maggiore e più stretto contatto con la natura. Qualsiasi soluzione tu scelga, non esiste una regola precisa, purché si mantenga la stessa linea e tu e il tuo promesso sposo seguiate il vostro intuito e le vostre preferenze.
Gli allestimenti floreali del matrimonio a Villa Regina.
Ci piace moltissimo progettare insieme a voi gli allestimenti floreali, si a noi la fase di progettazione ci entusiasma sempre, perchè siamo degli inguaribili romantici.
Ogni volta riguardiamo ai nostri spazi di Villa Regina con occhi nuovi, i vostri. Così facendo riusciamo a fare progetti sempre unici, portandoci dietro l’esperienza che ci permette di consigliare gli sposi al meglio e riducendo praticamente a 0 la possibilità di errore.
Scrivici per venire a Villa Regina ed essere nostra ospite, scopriremo insieme tutte le opzioni a tua disposizione per realizzare il tuo matrimonio da sogno.
Se sei in cerca della tua ispirazione perfetta, seguici sul nostro canale instagram