Abito da sposo: scegli la tonalità perfetta

Scegliere il colore dell’abito da sposo, può essere più impegnativo di quello che si crede, ecco alcuni consigli.

Nel giorno delle nozze, tutti gli occhi saranno naturalmente puntati sulla sposa e il suo abito, ma questo non significa che quello dello sposo passi in secondo piano, anzi.

La scelta dell’abito da sposo deve infatti rispettare rigide regole del galateo per essere elegante, impeccabile e riuscire a coordinarsi con qualsiasi stile scelto dalla futura moglie.

I colori giusti per l’abito da sposo

Proprio per questo la scelta dei colori risulta piuttosto limitata. Essendo scuro per tradizione, la scelta si riduce sostanzialmente a tre opzioni: nero, blu e grigio.

Il galateo non prevede per gli sposi lo smoking  in quanto è un abito da sera e non da cerimonia, ma ormai questa regola è stata abbondantemente superata.

Il Blu ed il grigio restano i colori più adatti ed eleganti, vediamo il blu e le sue sfumature come possono essere utilizzati al meglio.

Abito da sposo blu: eleganza intramontabile

Il blu è sicuramente il più classico dei colori per quanto riguarda le collezioni moda sposo, capace di essere di anno in anno anche quello più popolare e di tendenza.

Sinonimo di eleganza e sobrietà, il blu è anche il colore che meglio esalta qualsiasi carnagione, è il più versatile perché grazie alle sue infinite sfumature, riesce a risultare perfetto in qualsiasi tipo di cerimonia.

La scelta della tonalità di blu corretta dell’abito da sposo, è quindi di fondamentale importanza, vediamole insieme.

La tonalità perfetta dell’abito da sposo:

Abito da sposo blu scuro o notte: classico e raffinato.

In passato, per le occasioni più formali si utilizzavano esclusivamente questa tonalità di blu o il classico nero.

Ancora oggi, nonostante il matrimonio sia un evento molto meno formale, questo colore viene largamente utilizzato, impreziosito molto spesso da punti luminosi o damascati.

Adatto soprattutto per le cerimonie più eleganti e raffinate nei mesi autunnali o invernali. Molto utilizzato anche per le cerimonie serali.

Abito da sposo cobalto e blu navy:

Tradizione e originalità. Gradazioni di blu più accese e vivaci, ma mai eccentriche sono diventate il punto d’unione tra classicità e modernità, tradizione e contemporaneità.

Ideale sia per le cerimonie serali che per quelle che si svolgono di giorno, sia in estate che in inverno, e ancora adatte ai matrimoni più eleganti ma anche meno formali.

Abito da sposo blu elettrico: vivace ed eccentrico.

Molto in voga negli anni ’80/’90 è tornato di gran moda soprattutto per le cerimonie che si svolgono nella stagione estiva, o comunque per dare un tocco di originalità alle cerimonie meno formali, sia diurne che serali.

Abbinato poi ad inserti ed accessori di un blu più scuro, l’eleganza sarà assicurata.

Abito da sposo blu e grigio: ideale per tutte le stagioni.

L’abbinamento del blu e del grigio crea un equilibrio perfetto tra eleganza e modernità.

Scegliendo la giusta tonalità di blu, si potrà spaziare dallo stile dandy allo shabby chic, facendone l’abito ideale da utilizzare in tutte le stagioni.

Abito da sposo azzurro: fresco ed estivo.

Adatto soprattutto ai matrimoni primaverili ed estivi, è la scelta perfetta se si vuole un matrimonio in stile shabby chic o che richiami lo stile dei matrimoni americani.

L’abito da sposo è una scelta importante non va sottovalutata perchè se è vero che la sposa è la principessa, il suo sposo è certamente il principe.

Il consiglio

Un consiglio che ci sentiamo di darti è quello di dare qualche indicazione allo sposo per orientarsi e fare una scelta che si “sposi” bene con il tuo abito.

Se vestirai di bianco, dai indicazioni sulla tonalità del bianco, in modo che lo sposo possa scegliere la camicia in coordinato.

Se il tuo abito avrà un colore particolare, dai delle indicazioni con ad esempio, una palette colori entro cui stare.

É meglio svelare qualche dettaglio dell’abito piuttosto che trovarsi uno sposo con un abito che stoni con il mood della sposa.

Se sei nella fase di pianificazione, ti consigliamo di seguire il nostro blog, ogni settimana trattiamo un argomento diverso e troverai certamente consigli utili ed informazioni preziose!

Se ti va comincia a leggere da QUÍ per pianificare anche il Bridal Look perfetto per te.